Giardinaggio

Cespuglio di rose in vaso: come coltivarlo e mantenerlo alla perfezione?

Chi non sogna un magnifico giardino con abbondanti cespugli di rose che decorano i dintorni della casa? Purtroppo non tutti abbiamo la fortuna di avere un giardino. Ma questo non significa che dovremmo essere privati ​​dei cespugli di rose! È assolutamente possibile coltivare il cespuglio di rose in un vaso che adornerà molto bene una …

Cespuglio di rose in vaso: come coltivarlo e mantenerlo alla perfezione? Read More »

Aglaonema pianta da interni | I segreti per la cura

Tra le piante da interni più interessanti troviamo l’Aglaonema, una pianta dal bellissimo fogliame ideale per abbellire la casa e  semplice da coltivare L’Aglaonema è una pianta monocotiledone perenne originaria dell’Asia facente parte della famiglia delle Araceae. Si presenta con un rizoma dal quale parte un ciuffo di fogliame molto affascinante. Le foglie sono di colore verde, ma possono avere sfumature differenti in …

Aglaonema pianta da interni | I segreti per la cura Read More »

Asfodelo | Come si coltiva la pianta dalle mille risorse

Tra le piante gigliacee l’Asfodelo è una gradita sorpresa: grazioso, ricco di proprietà, semplice da coltivare… e i fiori forniscono un ottimo miele L’Asfodelo è un tipo di pianta perenne della famiglia delle Liliaceae. È spesso utilizzata come pianta ornamentale in giardino, ma anche come rimedio in fitoterapia. Una specie molto conosciuta nel nostro paese è l’Asfodelo marittimo (Asphodelus ramosus); …

Asfodelo | Come si coltiva la pianta dalle mille risorse Read More »

Exacum affine, una pianta da vaso ricca di fiori | Ecco come coltivarla

Ricca di fiori, l’Exacum Affine è ideale come pianta ornamentale e si presta perfettamente alla coltivazione in vaso L’Exacum affine è una pianta cespugliosa sempreverde appartenente alla famiglia delle Gentianaceae, originaria delle isole situate nell’Oceano Indiano e coltivata per la sua abbondante produzione di fiori. È una pianta trattata in genere come annuale (anche se nel suo habitat naturale è una pianta perenne). Si presenta con foglie lanceolate e …

Exacum affine, una pianta da vaso ricca di fiori | Ecco come coltivarla Read More »

Selaginella, la sempreverde dalle foglie squamose | Varietà e coltivazione

Una pianta dall’aspetto originale, ideale come ornamento di case e giardini: è la Selaginella La Selaginella è un’erbacea sempreverde, a volte rampicante, appartenente alla famiglia delle Selaginellaceae. Ha un aspetto prostrato, talvolta eretto e presenta alcuni fusti ramificati ricoperti da foglie squamiformi dall’aspetto molto particolare. La Seleginella è originaria delle foreste tropicali, ma si è diffusa anche da noi dove è spesso utilizzata per ornare giardini e muri. Primo …

Selaginella, la sempreverde dalle foglie squamose | Varietà e coltivazione Read More »

Euphorbia obesa | I consigli indispensabili per coltivarla

Tra le piante grasse tonde più caratteristiche troviamo l’Euphorbia obesa, con l’aspetto molto particolare. Originaria del Sudafrica è adatta alla coltivazione in serra e come decorazione all’interno della casa L’Euphorbia obesa, detta più comunemente Euforbia obesa o Pianta da baseball, è una pianta grassa succulenta di forma sferica appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae. Si presenta con un fusto di colore verde scuro, spesso con screziature verde chiaro, con …

Euphorbia obesa | I consigli indispensabili per coltivarla Read More »

Columnea, la pianta delle foreste pluviali | Come coltivarla

La Columnea è una pianta perfetta per la coltivazione in vaso e ideale per decorare gli interni di casa La Columnea è una pianta sempreverde ricadente o rampicante appartenente alla famiglia delle Gesneriaceae. È originaria delle foreste pluviali dell’America centro-meridionale e dell’India. Nel suo habitat naturale cresce aggrappata ad un albero ospite; si nutre con le sostanze presenti sulla corteccia dell’altra pianta e …

Columnea, la pianta delle foreste pluviali | Come coltivarla Read More »

Senecio rowleyanus, una cascata di perle verdi | Coltivazione e cura

Il Senecio rowleyanus ha un aspetto molto particolare e proprio per questo viene spesso utilizzato come decorazione di ambienti interni; conosciamolo meglio e scopriamo i segreti per coltivarlo Il Senecio rowleyanus è detto anche “Senecio a collana” o “Pianta del Rosario” in forza al suo aspetto molto simile a una collana di perle. Si tratta di una pianta grassa succulenta a portamento …

Senecio rowleyanus, una cascata di perle verdi | Coltivazione e cura Read More »

Cicuta | Come riconoscere questa pianta velenosa

La Cicuta è un’erbacea velenosa dalla quale è meglio stare alla larga; ecco alcuni consigli per riconoscerla ed evitarla La Cicuta maggiore (Conium maculatum), più semplicemente conosciuta come Cicuta, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia della Apiaceae. Si presenta con steli sottili e cavi di colore verde e in alcuni casi possono raggiungere i due metri d’altezza. Le foglie verdi hanno l’aspetto molto simile a quelle del prezzemolo, sebbene più …

Cicuta | Come riconoscere questa pianta velenosa Read More »

Scroll to Top